Rievocazione storica

Cos’è la rievocazione storica?

Per descrivere la rievocazione storica forse è meglio partire da cosa non è:

  • NON è gioco di ruolo, o gioco di ruolo dal vivo: non ha quindi nulla a che fare con il mondo Fantasy (per quanto molti rievocatori siano estimatori del genere!)
  • NON è basata su film, romanzi storici o telefilm.

Stefano, pausa pranzo durante la marcia in armiChi entra in un gruppo di rievocazione storica, orientato verso la storia vivente (living history), ossia la riproduzione fedele od al massimo delle possibilità, della vita in un determinato periodo storico, deve possedere:

  • Capacità di apprendere un nuovo modo di studiare (e vivere!) la storia
  • Volontà di fare un minimo di ricerche su fonti storiche (miniature ecc.) per la realizzazione dell’abito, dell’ equipaggiamento, e se possibile della storia del proprio personaggio
  • Passione per il periodo storico preso in esame
  • Desiderio di condividere esperienze strane con addosso abiti passati di moda secoli orsono!

La rievocazione storica implica una componente di ricerca e studio perDettaglio del corredo da pellegrino poter ottenere un risultato quanto più vero possibile: un rievocatore indossa un abito medievale e non un costume!

Certo non sempre è facile ricostruire i mille aspetti della vita medievale: in certi casi è necessario procedere per ipotesi come in ogni ricerca storica. Ma lavorando con onestà intellettuale ed impegnandosi in serie ricerche e tentativi, non sempre fruttuosi, il risultato genera quella meravigliosa sensazione di realizzazione e di riscoperta della storia che poche altre cose possono dare.

Per fortuna oggi, con l’aiuto di fidati artigiani e grazie alla presenze di varie fiere del settore, riusciamo ad ottenere ottime repliche  degli equipaggiamenti in uso nel XIII secolo. Non bisogna però affidarsi ciecamente al lavoro altrui perché non è detto che le riproduzioni in vendita siano fedeli alle fonti, sopratutto se si pone l’attenzione anche alla diffusione degli equipaggiamenti di una certa area geografica.
g_15

E per finire, un paio di consigli per chi volesse entrare in questo mondo in cui la storia prende vita!

  • Cercare il gruppo che più si avvicina al periodo storico di preferenza.
  • Affidarsi ai consigli ed alle raccomandazioni dei membri più anziani.
  • Documentarsi fin da subito su tutto ciò che riguarda il periodo rievocato: rivolgetevi ancora una volta ai membri anziani, che di certo vi sapranno consigliare le letture adatte.
  • Evitare di buttarsi a capofitto in spese folli. Consigliamo di iniziare con personaggi di ceto basso o medio basso: man mano che acquisirete competenza storica potrete aggiungere accessori o modificare l’abito per rievocare un ceto più elevato.
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail