Militare

Nell’immaginario comune il guerriero medievale ha sempre reclamato a gran voce la propria parte, al punto di assumere con forza caratteristiche ben note a tutti: spada alla mano, pesanti protezioni metalliche, un codice d’onore.

Quanto c’è di vero in ciò che si dice? Chi erano davvero gli uomini d’arme medievali? Quali erano le loro attrezzature e le loro armi? Spesso crediamo a torto che queste domande siano scontate: in realtà pochissimi guerrieri medievali possono davvero conformarsi a ciò che sappiamo di loro secondo il senso comune. Se voleste davvero conoscere la vita e l’equipaggiamento di un armato del XIII secolo, questo è il modulo didattico che fa per voi.

Ancora una volta il nostro intento è quello di dare una forma e una vita alla storia nozionistica, ricostruendo i protagonisti della catena di comando degli uomini d’arme del Regno di Sicilia, dal fante appiedato fino alla nobiltà cavalleresca, con l’armamento appropriato per ogni figura.

Grazie ai reperti pergiunti a noi attraverso i secoli, saranno proposti interessanti aneddoti sul modo di fare la guerra di allora.

Di seguito i moduli attraverso i quali si sviluppa la nostra proposta didattica

Abbigliamento civile Equipaggiamento militare
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail