Coordinamento Mille&Duecento

Nel 2011 la Compagnia del Lupo Errante è entrata a far parte di Mille&Duencento – Coordinamento italiano di ‘Living History’ e ‘Re-enactment’ dell’XI, XII e XIII secolo”.

Il confronto con gli altri gruppi aderenti stimola l’approfondimento e la ricerca storica finalizzata sia al continuo miglioramento degli abbigliamenti ed equipaggiamenti realizzati, sia alla scoperta delle peculiarità del Medioevo abruzzese.

Questi sono i principi ispiratori del Coordinamento (tratti dal sito ufficiale del Coordinamento M&D http://www.coordinamentomilleduecento.it):

  1. favorire la reciproca conoscenza affinché attraverso il dialogo siano valorizzate al massimo le diverse attività promosse da ogni compagine; ciò darà il sicuro effetto di consentire, grazie alla promozione, la partecipazione a sempre nuove manifestazioni;
  2. veicolare lo scambio di esperienze acquisite in ciascuno specifico settore della vita quotidiana nel medioevo, al fine di promuovere il livello qualitativo generale;
  3. proporsi come indispensabile e qualificato supporto per enti pubblici (amministrazioni comunali e provinciali, scuole, strutture museali, ecc), pro-loco, aziende di promozione turistica e privati nell’organizzazione di eventi storici, mostre, conferenze a tema e lezioni didattiche, oppure come consulente tecnico scientifico.

In quanto gruppo aderente al coordinamento, e sopratutto in quanto convinti della bontà del progetto, la Compagnia del Lupo Errante aderisce anche ai principi espressi nel Regolamento Italiano per la Rievocazione Storica (RIRS).

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmailFacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail